Dal 1980 prende il via la collaborazione artistica con Vasco Rossi. Golinelli scrive e incide il riff iniziale di basso della celeberrima Siamo Solo Noi dell’omonimo album[1].
Nel 1983 accompagna Ron e gli Stadio per il tour e l’album live Tutti i cuori viaggianti per il quale però non viene accreditato.
Nel 1984 entra nella Steve Rogers Band, il gruppo che accompagnava Vasco Rossi nelle tournée, aprendo una lunghissima stagione di concerti. Nel 1986 la Steve Rogers Band tenta anche la carriera solista e pubblica il suo primo album, intitolato I duri non ballano, dal quale viene estratto il singolo Ok si. Nel 1987, terminato il C’è chi dice No Tour con Vasco, la Steve Rogers Band pubblica il nuovo album Alzati la gonna, da cui sarà estratto l’omonimo singolo destinato a diventare il tormentone dell’estate italiana 1988. Il secondo brano estratto, la melodica Bambolina, permise alla band di vincere il Telegatto come gruppo dell’anno, consegnato da Red Ronnie durante il programma Vota la voce. Il gruppo inizia così un lungo tour estivo, al termine del quale decide per il distacco da Vasco Rossi. Golinelli inizialmente non vorrebbe rompere la collaborazione con Vasco ma, soprattutto per la sua profonda amicizia con Massimo Riva, a malincuore decide di stare con la band. Nel 1989 pubblicano il nuovo album Steve Rogers Band, ma le vendite non decollano, complice anche il poco successo ottenuto al Festival di Sanremo. Nel 1990 pubblicano il loro ultimo album Sono donne, che non troverà grande riscontro tra il pubblico, e che porterà allo scioglimento del gruppo. Nel 1991 Golinelli ritorna così a suonare in pianta stabile con Vasco Rossi.