
TRIBUTO AD ANTONELLO VENDITTI
Antonello, nel 2007, è stato dichiarato da Antonello Venditti suo sosia ufficiale dopo aver interpretato Venditti in una puntata per “Il Treno
dei Desideri” condotto da Antonella Clerici in onda sulla RAI dove incontra l’attuale direttore artistico Daniele Guerriero.
Un episodio divertente riporta al “Chiambretti Sunday Show” del 2012, quando all’artista romano fu mostrata la clip di Antonello che faceva concerti per l’Italia e che gli somigliava sia per tratti somatici che per timbrica vocale.
Nel corso del 2023 e del 2024, Antonello viene invitato come ospite di vari programmi televisivi e radiofonici, richiesto sia dalle emittenti nazionali che regionali.
Il suo personaggio diventa virale grazie alla Partecipazione in RAI nel programma “VivaRaiDue!” di Fiorello, con cui instaura un profondo legame di amicizia e rispetto. In un gesto di omaggio nei confronti del miglior showman italiano, gli dona la
bandiera del Napoli autografata da tutti i calciatori del terzo scudetto, unica nel suo genere, senza prezzo, donata ad Antonello dal ex calciatore del Napoli Gianni Improta nel corso del programma “Azzurro Sport” di TV Partenope.
Successivamente, la RAI lo invita nuovamente nel programma diretto da Max Giusti “Fake Show! Diffidate dalle imitazioni”.
Tuttavia, è nel programma di Canale NOVE “Don’t Forget the Lyrics! Stai sul pezzo!” condotto dallo showman Gabriele Corsi, che il personaggio “Sosia di Venditti” trova il suo momento di massima espressione. In questa trasmissione, Antonello diventa spalla ed ospite fisso durante la stagione 2024.
L’anima Napoletana esplode nella spontaneità dei dialoghi, rimanendo saldo nei modi e nella maschera del personaggio romano che interpreta, ma facendo trasparire o mettendo in piena mostra le capacità di improvvisazione teatrale e la conoscenza della
musica (non solo di Venditti) che erano e sono vive nel ragazzo che cantava Carosone.